I parassiti degli animali da compagnia sono pericolosi per l'uomo!
Secondo una ricerca dell'OMS, il 78% dei cittadini del mondo civilizzato sono infestati da parassiti senza saperlo. Molti parassiti influenzano non solo il tratto gastrointestinale, ma si diffondono anche nel corpo danneggiando gli organi interni.
Di regola, gli animali domestici sono la fonte più comune di infezione e la sverminazione non garantisce una protezione completa.
L'elmintiasi è una malattia pericolosa perché può essere asintomatica. I parassiti possono vivere per anni nel corpo umano. Molto spesso, i sintomi di infezione da parassiti vengono scambiati per altre malattie.
Se voi o qualsiasi altro membro della vostra famiglia manifesta uno dei seguenti sintomi, è probabile che siate infetti:
- problemi del tratto gastrointestinale;
- dolori articolare e muscolare;
- allergie e sfoghi della pelle;
- anemia;
- problemi di peso;
- ansia e disturbi del sonno;
- sindrome da affaticamento cronico;
- digrignamento dei denti (bruxismo);
- infezione delle vie respiratorie;
- disturbi del sistema immunitario.
I bambini e le donne in gravidanza sono particolarmente sensibili alle malattie che possono essere trasmesse alle persone dagli animali domestici.
La buona notizia è non c'è bisogno di sbarazzarsi del proprio adorato animale domestico. Tuttavia, per proteggere tutta la famiglia, non è sufficiente seguire le comuni norme di igiene personale. La profilassi con farmaci antiparassitari è D'OBBLIGO. Non ne hanno bisogno solo i vostri animali domestici, ma tutta la famiglia.
Mi sento sempre peggio dopo aver letto notizie del genere...